The Hunting Party

The Hunting Party è il nuovo progetto solista di Blind Ego. Il chitarrista del gruppo art rock tedesco RPWL Kalle Wallner ha mantenuto la sua promessa ed ha registrato un nuovo album. Rispetto alla sua band principale, gli RPWL, “The Hunting Party” abbassa notevolmente il pedale in favore di elementi rock e metal.

Si tratta del suo quinto album in studio dal suo debutto nel 2007, oltre ad un album dal vivo nel 2017 e il suo quasi strumentale “Voices” omonimo nel 2022. Wallner non sembra mai a corto di idee o desiderio di produrre.

Il tour promozionale per “Preaching To The Choir” non è avvenuto sotto una buona stella. Per molti fan infatti i concerti della primavera del 2020 sono stati gli ultimi immediatamente prima del blocco del coronavirus e le ultime esperienze concertistiche per molti mesi.

The Hunting Party


Il 18 ottobre uscirà il suo nuovo album “The Hunting Party” con una nuova svolta. Wallner ha lavorato ancora una volta con l’autore Dominik Feiner. Ma questa volta il flusso di lavoro è stato esattamente l’opposto. Prima sono stati scritti i testi e Wallner ha composto la musica.

Sono sempre alla ricerca di nuove sfide, come scrivere su un argomento specifico come parte di un team per RPWL. ‘Voices’ era più o meno un album strumentale e ora, per la prima volta, ho composto testi finiti invece di trovare i testi per la musica“, spiega Wallner.

Puoi sentire questa ispirazione nelle canzoni:

Suonano fresche e non spese, sono molto varie, hanno toni duri e morbidi, a volte sono canzoni rock trascinanti e piuttosto complesse e talvolta ballate. Tutti questi elementi si uniscono in “The Hunting Party” per formare un’unità molto speciale.

I testi delle sette canzoni possono essere interpretati in modo molto diverso: in modo molto personale, ma anche in modo sociale ed esteriore. Puoi sempre essere il “cacciatore” ma anche “la preda”. Wallner dice: “Mi piacciono i testi con cui puoi entrare in empatia e che lasciano abbastanza spazio per i tuoi pensieri e le tue speculazioni“.

Oltre all’eccezionale e distintivo modo di suonare la chitarra di Wallner, è soprattutto il talentuoso e di prima classe Kevin Kearns a contribuire alla grande impressione generale dell’album. Kearns, che normalmente suona una nota completamente diversa nella sua band metalcore Cyant, si rivela il cantante ideale.

Interpreta le canzoni di “The Hunting Party” in un modo particolarmente emozionante, portandoti con sé attraverso tutto il silenzio e il rumore passaggi – a volte diretti, a volte delicati, ma sempre altamente espressivi e pieni di energia.


A loro si uniscono ancora una volta l’eccezionale batterista Michael Christoph e il compagno musicale di lunga data di Wallner, Yogi Lang (RPWL), che non solo lascia il segno nell’album come co-produttore e tastierista, ma è anche responsabile del mix cristallino e padronanza.

La traccia del titolo contiene già sia gli elementi melodici che quelli complessi di BLIND EGO e catapulta l’ascoltatore proprio al centro dell’album. Segue “The Stranger”, una meravigliosa canzone rock classica con potenziale da cantare insieme. “Spiders” è un vero e proprio rock ritmato prima che la prima metà volga al termine con “Boiling Point”, un brano in stile alternativo molto dinamico.


“In a Blink of an Eye” ha un arrangiamento decisamente non convenzionale, che si sviluppa di strofa in strofa fino a scatenare tutta la sua furia bruta. Kevin Kearns conduce l’ascoltatore in modo mozzafiato attraverso tutti gli alti e bassi emotivi prima che le onde si calmino e la canzone più lunga dell’album si chiuda con un meraviglioso assolo di chitarra.

Non è da ultimo grazie ad assoli come questo che Wallner fa subito paragoni con l’icona dei Pink Floyd David Gilmour. “Questa canzone centrale racchiude molto bene l’intero album. La vita può cambiare completamente in un solo momento. Non solo la tua, ma anche quella di un’intera società o nazione. Viviamo in tempi molto difficili e inquietanti”, descrive Wallner.


Questo è seguito da “Breathless”, che fa quasi una dichiarazione di Progressive Metal con i suoi riff e bordi duri. Wallner libera l’ascoltatore da “The Hunting Party” con la bellissima ballata malinconica “When the Party’s Over” in un finale aperto.

Title: Blind Ego – The Hunting Party


Release: 18 October 2024
Label/distribution: Gentle Art Of Music/Soulfood
Formats & Cat.No.:
CD: GAOM 081 (digisleeve)
Vinyl: GAOM 081 LP (red).

Pre-save: https://bfan.link/the-hunting-party