Pankhurst rendono disponibile sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “All the black stars”, il quarto estratto dall’album “And The War Came“, la cui uscita è prevista per il 18 aprile 2025. Questa volta la band si schiera contro i movimenti che nel mondo stanno ricreando tensioni che si rifanno alle ideologie che alla fine della seconda guerra mondiale avevamo pensato sconfitte.
Il pezzo è un colpo di sciabola che spezza l’aria rovente e ti scarica la frenesia dei primi Hives. Ti porta dentro un hardcore corale dall’architettura europea. Un fendente di un minuto e mezzo che non ti lascia molto se non la voglia di riascoltarlo.
La band dichiara:
“Abiamo scritto All the black starsnel 2024 quando ancora la presidenza negli USA non era arrivata a Trump e quando la salita del partito di estrema destra in Austria e Germania non sembrava potere raggiungere l’attuale posizione di vertice.”
Qualcosa in più sui Pankhurst:
Dicono che sono di Washington DC per rivendicare che lì c’è ancora il cuore del potere (nero) mondiale.
Pankhurst però è il cognome della famiglia di femministe che all’inizio del novecento lottano per dare il diritto di voto alle donne. La band entra sulla scena nel settembre 2019 con la pubblicazione del primo ep The Vote. Di lì a poco il covid li tiene lontani dalla scena live che poi li vede muovere i primi passi dal novembre 2022 a Carpi.
Firmano quiondi con la indie label Sheratan. Nella pandemia riescono, a lavorare al secondo ep On The Border che vede la luce nel luglio 2021. Ne affiancano l’uscita con il video singolo No One Wanna Read Tolstoj. Si arriva infine al terzo ep Out Of The Kingdom l’8 marzo 2023, con due video estratti da questo lavoro. Forte la collaborazione con Alessandro Rocca, cineasta giovanissimo premiato a livello nazionale con i suoi primi lavori.
Il 27 settembre 2024 esce Recognizm, il singolo di apertura dell’album And The War Came che il 18 aprile 2025 uscirà su tutte le piattaforme. Il 13 dicembre 2024 la band pubblica il secondo singolo “Gene Oxyde”, il 31 gennaio 2025 i Pankhurst pubblicano il terzo singolo “Runner”.
Segui Punkhurst su Instagram: https://www.instagram.com/pankhurstband/
Guarda anche il video di No One Wanna Read Tolstoj